Padre Pio, il santo che ha segnato la storia della cristianità, è stato un uomo di grande fede e devozione. Nato come Francesco Forgione a Pietrelcina nel 1887, fin da piccolo sentì la vocazione religiosa e si sottopose a dure penitenze per difendersi dagli attacchi dei diavoli e per ricevere consolazione da estasi e apparizioni celestiali.
Francesco desiderava diventare un frate e, nonostante il noviziato dei Cappuccini fosse pieno, rifiutò di provare con un’altra famiglia religiosa. Finalmente, il 6 gennaio 1903, un posto si liberò e Francesco entrò nel noviziato dei cappuccini della Provincia religiosa di Sant’Angelo-Foggia a Morcone. Prese il nome di fra Pio durante la vestizione dell’abito da novizio il 22 gennaio 1903.
Dopo essere stato ordinato sacerdote, Padre Pio sperimentò la prima apparizione delle stimmate, sebbene pregò il Signore di farle scomparire. Nonostante le stimmate scomparissero, il dolore rimase, così come la capacità di condividere “la sua coronazione di spine e la sua flagellazione”.
Durante la prima guerra mondiale, Padre Pio iniziò la sua esperienza militare ma i suoi periodi nell’esercito furono interrotti a causa della sua misteriosa malattia. I rumor sui miracoli che Padre Pio compiva in giro per l’Italia arrivarono fino alla Chiesa e nel 1919 il Sant’Uffizio decise di condurre delle inchieste sulle stimmate del mistico.
Padre Pio viene ricordato come colui che appariva in due luoghi differenti nello stesso momento, colui in grado di vedere nel futuro e di leggere l’anima della gente. Questi fenomeni soprannaturali hanno contribuito a cementare la sua fama di santo.
Padre Pio morì nel 1968 a San Giovanni Rotondo a causa di una crisi respiratoria. La sua vita, segnata da miracoli e manifestazioni divine, è stata un esempio di devozione e servizio a Dio e continua ad essere un faro per i fedeli di tutto il mondo.