Gli anziani sono spesso vittime di truffe e raggiri, e purtroppo anche a Vibonati ci sono state due tentate truffe. Secondo quanto riportato da Il Mattino, alcune persone hanno cercato di ingannare due signore anziane del posto, ma fortunatamente non ci sono riuscite. Ora i carabinieri sono alla ricerca della banda che ha tentato di truffare le due donne. Il loro metodo è stato il solito: hanno telefonato alle due signore chiedendo denaro contante e oggetti di valore per aiutare un familiare in difficoltà, coinvolto in un presunto incidente stradale.

La prima telefonata non è andata a buon fine, poiché l’anziana era al telefono con il figlio quando ha ricevuto la chiamata che le chiedeva denaro per aiutarlo dopo l’incidente. In realtà, il figlio era al sicuro e non era coinvolto in alcun incidente. La seconda signora anziana, invece, ha capito subito che si trattava di una truffa e non ha dato seguito alla richiesta.

È importante che gli anziani siano consapevoli di questi tentativi di truffa e che siano informati su come difendersi. I carabinieri consigliano di non dare mai informazioni personali o di contatto a persone sconosciute, di non fornire mai denaro o oggetti di valore a persone che non si conoscono e di verificare sempre l’identità della persona che chiama prima di fornire alcuna informazione o aiuto.

È inoltre importante che gli anziani si sentano liberi di chiedere aiuto e di segnalare alle autorità qualsiasi tentativo di truffa o raggiramento. Solo attraverso la collaborazione e la condivisione di informazioni possiamo prevenire questi atti criminosi e proteggere le persone più vulnerabili della nostra società.

Articolo precedenteL’ultimo saluto a Giulia Tramontano e Thiago a Sant’Antimo
Articolo successivoEmergenza a Cava De’ Tirreni: servizio del 118 interrotto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui