Il Rione Luzzatti, situato nella zona orientale di Napoli e al confine con il Centro direzionale e la zona industriale, versa in uno stato di abbandono totale. Le strade sono sporche e la vegetazione cresce selvaggia, mentre le discariche a cielo aperto sono all’ordine del giorno. I bambini sono costretti a giocare tra i rifiuti, in un contesto che sembra essere stato dimenticato dalle istituzioni.

Il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, durante un sopralluogo nel quartiere, ha potuto constatare di persona la situazione. Ha incontrato uno dei portavoce dei residenti, il quale gli ha raccontato che gli interventi di spazzamento, svuotamento cestini e diserbamento sono un miraggio. Solo grazie ad alcuni cittadini che pagano di tasca propria per far tagliare l’erba, il quartiere non è diventato una foresta.

La situazione è sconfortante e drammatica. Il quartiere sembra essere stato dimenticato dalle istituzioni, come dimostra il fatto che la Regione Campania aveva approvato un progetto per il recupero dell’ex cinema Rivoli, ma non è mai stato avviato. Borrelli ha realizzato una documentazione fotografica per mostrare il grado di abbandono del quartiere e chiede una migliore distribuzione delle risorse e dei servizi, nonché la messa a punto di un piano per il ripristino del decoro urbano a 360 gradi.

È necessario coordinare, programmare e progettare per riuscire a tutelare l’intero territorio. Il quartiere Luzzatti ha bisogno di interventi urgenti e di una maggiore attenzione da parte delle istituzioni. Non si può lasciare che un quartiere intero vada in rovina, soprattutto se la maggior parte dei suoi abitanti sono persone per bene che meritano rispetto e dignità. È arrivato il momento di amministrare per bene anche la parte periferica della città e di non abbandonare i quartieri a se stessi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui