Ieri sera si è tenuta una serata di grande importanza alla Basilica di Santa Croce di Torre del Greco. Si è infatti celebrata la restituzione di due paliotti marmorei policromi, trafugati nel 2013 e ritrovati in una residenza privata di Noto insieme ad altri beni culturali ed archeologici dal valore di circa 3 milioni di euro.

La cerimonia è stata molto emozionante e ha visto la partecipazione di molte persone, tra cui rappresentanti delle autorità locali e dei beni culturali. La restituzione dei paliotti è stata accolta con grande gioia e soddisfazione da tutti i presenti, che hanno potuto ammirare la bellezza e la raffinatezza di questi preziosi manufatti.

La Basilica di Santa Croce è un luogo di grande importanza storica e artistica, che rappresenta una delle principali attrazioni turistiche della città. La restituzione dei paliotti marmorei è un evento di grande rilevanza per la tutela del patrimonio culturale e artistico del nostro Paese, che spesso viene danneggiato e trafugato da malintenzionati.

La cerimonia di ieri sera rappresenta quindi un importante segnale di impegno e di attenzione nei confronti del nostro patrimonio culturale, che va difeso e valorizzato per le generazioni future. La restituzione dei paliotti marmorei è un esempio concreto di come la collaborazione tra le istituzioni e la società civile possa portare a risultati positivi per la tutela del nostro patrimonio culturale e artistico.

Articolo precedenteNapoli sotto attacco: l’ennesima aggressione al personale ANM
Articolo successivoIl sogno spezzato del capovelivolo delle Frecce Tricolori di San Nicola la Strada

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui