Momenti di tensione e paura si sono vissuti ieri sera presso un centro d’accoglienza situato nei pressi dell’Appia, a Bonea. La causa dell’accaduto sarebbe stata una discussione tra due gruppi di immigrati, di etnie diverse, ospitati nella struttura Aris. I protagonisti della lite sarebbero stati senegalesi e bengalesi, che avrebbero iniziato a discutere per futili motivi, forse per un bagno trovato sporco.
La situazione, inizialmente solo verbale, è presto degenerata, con insulti e spintoni che hanno portato ad una vera e propria rissa tra i numerosi immigrati presenti. I più colpiti sono stati tre giovani bengalesi, due ventenni e un diciannovenne, che sono stati soccorsi da un’ambulanza del 118 e trasportati presso il pronto soccorso del “San Pio” di Benevento, dove sono attualmente in osservazione.
Sull’episodio sono in corso le indagini delle forze dell’ordine, che ieri sera sono giunte sul posto per gli accertamenti del caso. I carabinieri di Montesarchio stanno cercando di ricostruire l’accaduto per capire le circostanze precise della rissa e individuare eventuali responsabili.
L’episodio di Bonea è un ulteriore segnale di quanto sia difficile gestire la convivenza all’interno dei centri d’accoglienza, dove spesso si trovano persone di diverse nazionalità e culture, costrette a condividere gli stessi spazi e le stesse risorse. È importante che le istituzioni si adoperino per garantire la sicurezza e la serenità di tutti gli ospiti, promuovendo il dialogo e il rispetto reciproco. Solo così si potrà costruire un’effettiva integrazione, basata sulla condivisione e sulla solidarietà.