Migliorare la sicurezza stradale è un obiettivo sempre importante per il Comune di Napoli, soprattutto nella zona orientale della città. Per questo motivo, sono stati pianificati due interventi che prevedono la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali rialzati e l’installazione di impianti semaforici.

Il primo intervento riguarda viale Due Giugno e via Principe di Sannicandro nel quartiere San Giovanni a Teduccio. Lungo la strada a ridosso del parco Troisi e degli istituti scolastici, sono previste sei zone per gli attraversamenti pedonali rialzati in conglomerato bituminoso stampato resinato. Questi sostituiranno gli attuali realizzati in moduli di gomma, particolarmente usurati e divelti, che creano situazioni di pericolo per i passanti e per chi è alla guida.

Il secondo intervento riguarda via Principe di San Nicandro, dove è prevista la realizzazione di un percorso protetto attraverso l’installazione di paletti para-pedonali. Questo intervento sarà utile anche a controllare la sosta, evitando l’utilizzo improprio della carreggiata. Si poseranno cento paletti alla distanza di un 150 centimetri lungo il lato della strada in cui è assente il marciapiedi.

I tecnici della Municipalità di Napoli Est hanno previsto anche l’installazione di dieci lampeggiatori con alimentazione a pannelli fotovoltaici da installare in alcuni attraversamenti pedonali, come quelli posti agli ingressi di scuole e altri edifici pubblici o in punti critici e strategici per la sicurezza dei cittadini.

I lavori, previsti tra ottobre 2023 e giugno 2024, hanno un importo di 59mila euro e fanno parte del programma di azioni per il miglioramento della sicurezza dei pedoni promosso dal Comune di Napoli in sinergia con le singole Municipalità, in parte sostenuto con risorse del Ministero delle infrastrutture. Grazie a questi interventi, si spera di eliminare situazioni di pericolo per i residenti, specie nei punti più critici, e di garantire una maggiore sicurezza stradale per tutti.

Articolo precedenteSparatoria in Viale Italia: la paura scuote Avellino
Articolo successivoIl mistero della morte di Francesco: la comunità di Montoro si unisce nel dolore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui