La scorsa notte ad Avellino sono stati esplosi quattro colpi di pistola all’uscita di un bar nel centro della città. Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma l’episodio ha destato preoccupazione tra i giovani presenti in quel momento. Grazie alla videosorveglianza, è stato possibile identificare l’auto del pistolero, un giovane di 24 anni residente ad Atripalda, che è stato denunciato a piede libero.
Secondo le indagini, il giovane avrebbe avuto uno scatto d’ira dopo aver incrociato la sua ex fidanzata all’interno del bar in compagnia del nuovo compagno. Dopo aver sparato i colpi in aria, si è allontanato a bordo della sua auto, ma è stato identificato grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza.
Il sindaco di Avellino, Festa, ha condannato fermamente l’accaduto e ha fatto un appello ai giovani affinché isolino e denuncino chi getta fango sulla città. Ha sottolineato l’importanza dell’implementazione di sistemi di videosorveglianza per contrastare ogni fenomeno di violenza, ma ha anche evidenziato che la forte presenza dello Stato non può essere l’unico deterrente.
La comunità di Avellino, composta per la maggior parte da persone per bene che ripudiano la violenza, deve fare la sua parte per isolare i violenti e denunciarli alle autorità competenti. Le istituzioni sono e saranno sempre presenti sul territorio per contrastare ogni forma di violenza e garantire la sicurezza dei cittadini e dei giovani che frequentano le zone della movida.