La stagione balneare è ufficialmente iniziata a Pozzuoli con l’operazione estiva “Mare Sicuro” 2023. Gli uomini e le donne dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pozzuoli e delle sue articolazioni periferiche, con gli Uffici Locali Marittimi di Baia, Castel Volturno e Mondragone, saranno impegnati fino al 17 settembre nella risposta alle emergenze e nella tutela della salvaguardia della vita umana in mare.

Durante il fine settimana sono stati effettuati i primi controlli sul territorio del litorale Domitio e Flegreo, volti a verificare il rispetto della vigente Ordinanza Balneare. Inoltre, sono stati effettuati interventi in ausilio di un’imbarcazione da diporto in difficoltà, nelle acque antistanti la località di Baia Verde, nei pressi di Castel Volturno, nel Casertano. L’intervento dei militari della Guardia Costiera, sotto la direzione dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pozzuoli, ha scongiurato un potenziale pericolo di inquinamento ambientale e di sicurezza della balneazione, a seguito dell’incaglio di un’unità da diporto nei bassi fondali del litorale.

Oggi, il personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Baia è intervenuto, a seguito di una segnalazione pervenuta alla sala operativa di Pozzuoli con il “Numero blu” 1530. L’intervento è stato coordinato dalla Direzione Marittima di Napoli, con l’immediato invio in zona della Motovedetta SAR CP807 di Ischia. I passeggeri, che hanno richiesto aiuto a seguito di un principio di incendio, sono stati tratti tutti in salvo.

In queste ore, infine, il personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Mondragone è impegnato nell’ambito del dispositivo di ordine pubblico della Prefettura di Caserta, emanato in occasione dell’evento “Arena del Sound”. L’operazione estiva “Mare Sicuro” 2023 si conferma un importante strumento per garantire la sicurezza in mare e la tutela dell’ambiente marino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui