I tecnici del dipartimento provinciale dell’Arpa Campania sono intervenuti stamane a Vallesaccarda su richiesta del Comune e della Prefettura di Avellino, dopo l’incendio di un mezzo pesante all’interno di una galleria dell’A16 in direzione Canosa. L’incendio, che ha coinvolto il carico costituito prevalentemente da materiale di tessuto non tessuto, è stato estinto tempestivamente dai Vigili del Fuoco.

Gli operatori Arpac hanno immediatamente collocato un campionatore ad alto flusso all’esterno della galleria per la rilevazione di diossine e furani eventualmente dispersi in atmosfera. I risultati del monitoraggio attivato verranno diffusi non appena disponibili.

L’intervento degli esperti è fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini e per prevenire danni all’ambiente. La presenza di sostanze chimiche nocive nell’aria può infatti causare gravi problemi di salute, soprattutto per le persone più vulnerabili come i bambini e gli anziani.

È importante che le autorità competenti si attivino tempestivamente in caso di emergenze ambientali come questa, al fine di proteggere la salute pubblica e l’ecosistema. La prevenzione è la chiave per evitare situazioni di pericolo e per garantire un futuro sostenibile per tutti.

Articolo precedenteBenevento: assolti Pascale e Garofano dall’accusa di costruzione abusiva
Articolo successivoNapoli, scoperta occupazione abusiva sul lungomare Caracciolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui