La movida a Mergellina è diventata un problema serio per la città di Napoli. I giovani che frequentano la zona la sera lasciano dietro di sé cumuli di rifiuti, trasformando il luogo in una vera e propria discarica a cielo aperto. La mancanza di cestini e lo svuotamento lento di quelli presenti contribuiscono a creare una situazione di inciviltà e degrado.
Il Presidente del Porto Turistico di Napoli, Michele Pugliese, ha inviato diverse foto al deputato Borrelli per denunciare la situazione. Secondo Pugliese, Mergellina diventa di notte una discoteca a cielo aperto, con auto, moto e brindisi senza freni, ma anche una zona frequentata da criminali, camorristi e parcheggiatori abusivi. Di giorno, invece, la zona è invasa dalla spazzatura, rendendola impraticabile.
La situazione a Mergellina è molto preoccupante, soprattutto dopo l’omicidio di Francesco Pio Maimone, ucciso per una scarpa sporca da un coetaneo figlio di un camorrista. Nonostante questa tragedia, le forze dell’ordine non sono presenti in modo sufficiente per garantire la sicurezza della zona. Inoltre, la pulizia delle strade non viene effettuata regolarmente, contribuendo a creare un ambiente poco salubre.
La situazione a Mergellina richiede un’azione forte da parte delle autorità, per garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti e per ripristinare la bellezza del luogo. È necessario che lo Stato si faccia carico di questo problema, anche attraverso interventi di pulizia e di sensibilizzazione dei giovani alla cultura del rispetto dell’ambiente. Solo così si potrà restituire a Mergellina il suo fascino e la sua bellezza.