Il comune di Stella Cilento ha organizzato una microcippatura gratuita per i cani presenti nel paese, una risposta al diffuso fenomeno del randagismo che affligge diversi comuni del Cilento. L’evento avrà luogo il 21 giugno presso l’ex municipio in via Madonna di Fatima, in collaborazione con l’Asl di Salerno e i Carabinieri Forestali. Per microchipare i propri amici a quattro zampe sarà necessario presentarsi muniti di documento d’identità e di codice fiscale. Per ulteriori informazioni, gli organizzatori hanno messo a disposizione il numero 3881242627 della Polizia Locale.
Questa iniziativa potrebbe essere anche il tentativo del sindaco Massanova e dell’amministrazione comunale di evitare eventi incresciosi come quelli avvenuti due settimane fa nel piccolo borgo cilentano, dove ignoti hanno utilizzato il metaldeide per avvelenare i cani del paese. La tossina, facilmente reperibile e utilizzata in agricoltura come antiparassitario, non ha antidoti che possano contrastarne l’effetto. A subire le conseguenze del potente veleno anche una cagnolina incinta.
Grazie al censimento degli animali non ancora registrati, si cercherà di limitare il randagismo eliminando il movente di criminali che potrebbero agire di nuovo contro animali indifesi. L’iniziativa del comune di Stella Cilento è un passo importante nella lotta contro il randagismo e per la tutela degli animali. Speriamo che altre amministrazioni comunali seguano questo esempio per garantire la sicurezza e il benessere dei nostri amici a quattro zampe.