Napoli è una città da sempre caratterizzata da un forte senso di vivacità e di movimento, ma purtroppo, anche dalle strade rosso sangue. L’Arma dei carabinieri del Comando provinciale ha recentemente pubblicato un report agghiacciante riguardante l’insicurezza stradale nella zona di Napoli e provincia.
Secondo i dati raccolti, dal primo giugno 2022 al primo giugno 2023 si sono registrati 2,3 morti al mese, 2,4 feriti al giorno e 2,6 incidenti al giorno. Numeri che fanno riflettere sulla necessità di maggiori controlli e di una maggiore consapevolezza da parte dei guidatori.
Inoltre, sempre secondo il report dei carabinieri, nel corso degli stessi 365 giorni, sono state elevate ben 150 sanzioni al codice della strada per guida in stato di ebbrezza. Un dato allarmante, che diventa ancora più preoccupante se si considerano le sanzioni per guida sotto effetto di stupefacenti, che portano il conto totale a 200.
Insomma, una situazione che richiede una presa di coscienza da parte di tutti i cittadini, ma anche una maggiore attenzione da parte delle istituzioni. Solo così si potrà sperare di ridurre il numero di vittime sulle strade di Napoli e provincia, e di rendere più sicuro il nostro territorio.