Aversa: l’allarme sicurezza e la richiesta di intervento dell’amministrazione

La situazione di Aversa sembra essere sempre più critica. Dopo le aggressioni avvenute nelle scorse settimane, in cui un minorenne aveva estratto una pistola durante una rissa, l’ultimo fine settimana è stato caratterizzato da un’aggressione da parte di un gruppo di immigrati che, dopo aver pestato alcuni passanti, ha puntato una pistola contro di loro intimandoli ad andare via perché la zona era la loro.

A questo si aggiungono i numerosi furti nelle scuole e in alcuni laboratori sanitari dell’Asl, nonché le decine di auto vandalizzate per rubare quanto di prezioso c’è all’interno. Tutto ciò ha fatto sorgere una profonda preoccupazione riguardo all’aumento della criminalità e dei furti che stanno minando la sicurezza nella città.

In questo contesto, gli aderenti locali del Movimento Cinque Stelle hanno espresso solidarietà ai cittadini coinvolti e chiesto l’intervento dell’amministrazione. In particolare, i pentastellati normanni hanno sollecitato l’amministrazione a rispondere alle legittime preoccupazioni dei cittadini, fornendo informazioni dettagliate riguardo alle strategie e alle azioni da realizzare in sinergia con le forze dell’ordine, per frenare l’aumento dei furti e ripristinare la sicurezza nella comunità.

Tra le soluzioni proposte, si propone di valutare l’attivazione di un sistema di videosorveglianza efficace in tutta la città, al fine di dissuadere i criminali e fornire supporto alle forze dell’ordine nella prevenzione e nel contrasto dei reati. Inoltre, si chiede alle forze dell’ordine locali l’intensificazione dei controlli del territorio, oltre all’adozione di misure preventive specifiche per proteggere le attività commerciali, gli istituti scolastici e le strutture pubbliche, vittime di continui furti negli ultimi mesi.

Dall’amministrazione, con una delibera di giunta dello scorso 16 giugno, l’assessore Giovanni Innocenti, con delega alla polizia municipale e alla sicurezza, ha messo in campo una serie di iniziative concrete grazie all’utilizzazione dei fondi provento delle contravvenzioni al codice della strada. Saranno ben 75mila, ad esempio, gli euro destinati a progetti per la polizia municipale che hanno come obiettivo la vigilanza notturna che comprende sia i servizi destinati ad una movida tranquilla che a passaggi presso una serie di obiettivi sensibili.

Sono 61mila gli euro destinati a progetti per gli studenti delle scuole cittadine presso le quali si terranno iniziative atte a sensibilizzare i giovani alla civile convivenza e all’educazione stradale. Sono, infine, 100mila euro quelli destinati al potenziamento dei mezzi della polizia municipale, dalle vetture alle strumentazioni radio, fondamentali per il coordinamento e altrettanti euro sono stati destinati per segnaletica stradale.

In definitiva, si tratta di somme importanti che l’amministrazione ha deciso di mettere in campo per assicurare la sicurezza dei cittadini. Aversa nei fine settimana accoglie migliaia di giovani che arrivano con l’intento di divertirsi ad ogni costo, anche a scapito della sicurezza che, però, noi amministratori dobbiamo garantire.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui