Il Governo di Salerno ha organizzato, insieme al comune di Eboli e con il supporto dell’esercito italiano 4° Reggimento Carri di Persano, l’esercitazione di difesa civile “Sinergie d’acciaio”. L’obiettivo dell’esercitazione, che si svolgerà il 26 e 27 giugno, è quello di pianificare le attività di competenza delle componenti del sistema di difesa civile in risposta a situazioni di emergenza, in particolare di rischio nucleare, batteriologico, chimico e radiologico (NBCR), rafforzando la conoscenza e l’interoperabilità nella gestione di una crisi.
All’incontro hanno partecipato il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, il sindaco del comune di Eboli, Mario Conte, i vertici provinciali delle forze dell’ordine, il Comandante dell’esercito italiano 4° Reggimento Carri di Persano, Francesco Antonio Dolciamore, i referenti della Regione Campania, della Rete Ferroviaria Italiana, della Centrale operativa del “118”, del Comitato Provinciale C.R.I. e dell’ARPAC.
L’esercitazione prevede il dispiegamento di oltre 100 uomini e si svolgerà in modalità mista, reale e per posti di comando. La simulazione dell’attacco prevede il fermo di un veicolo, bloccato all’altezza del bivio di Santa Cecilia nel Comune di Eboli, dove viene sottoposto a controllo da parte dei Vigili del Fuoco. Dopo aver escluso il rischio radioattivo e nucleare, la Prefettura di Salerno convoca il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) e identifica un’area idonea alle attività di controllo al fine di evitare di mettere a repentaglio la sicurezza della popolazione su altri possibili rischi di tipo chimico e batteriologico.
Il Prefetto di Salerno ha espresso apprezzamento per lo scenario ideato e le attività programmate d’intesa con l’esercito italiano, «che consentono di testare efficacemente la capacità di risposta delle componenti del sistema di difesa civile alle situazioni di emergenza, evidenziandone potenzialità e criticità. E’ soltanto grazie alla sinergia tra tutte le istituzioni coinvolte – da cui deriva il nome dell’esercitazione “Sinergie d’acciaio” – che è possibile affrontare con tempestività situazioni di emergenza e attuare efficaci misure di difesa civile».
Il Sindaco di Eboli ha ringraziato per aver scelto il proprio territorio come scenario esercitativo, costituendo la gestione dell’evento l’occasione per testare e aggiornare il Piano Comunale di protezione civile.