Le blatte invadono i palazzi di Salerno
I residenti di diversi quartieri di Salerno si trovano a fare i conti con una situazione sgradevole: nugoli di blatte che si arrampicano lungo i muri dei palazzi, arrivando sino alle finestre ed entrando anche nelle case. La situazione è diventata così grave che molti salernitani hanno segnalato l’accaduto alla redazione del giornale, sollecitando interventi di disinfestazione.
Le blatte arrivano dalle tubazioni di scarico, ma soprattutto si arrampicano fino ai piani superiori dei palazzi arrivando direttamente dalla facciata. Non solo blatte, ma anche ratti di grosse dimensioni sono stati avvistati sul Lungomare ed in altre zone. I cittadini da tempo ormai documentano la presenza dei roditori, che sono attratti in strada dai cassonetti strapieni e dai rifiuti organici lasciati sia nei pressi dei contenitori per la raccolta dei rifiuti sia in strada.
Le blatte vivono e si riproducono in zone umide e poco illuminate e si nutrono di scarti alimentari. Le sostanze organiche lasciate a terra sono una fonte di cibo inesauribile che le spinge a uscire dalle crepe nei muri o dalle tubature della rete fognaria, soprattutto in orario notturno. Da qui gli avvistamenti in zona Sant’Eustachio.
La presenza di blatte e ratti non solo è fastidiosa, ma rappresenta anche un rischio per la salute pubblica. È necessario che le autorità locali intervengano con urgenza per disinfestare le zone interessate e per migliorare la raccolta dei rifiuti. Solo così si potrà garantire un ambiente sano e sicuro per tutti i cittadini.