Truffa a Forio di Ischia: denunciati due fratelli provenienti da Napoli

Nella città di Forio di Ischia, situata nell’omonima isola nel golfo di Napoli, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della locale compagnia hanno denunciato per truffa in concorso in danno di persona anziana due fratelli originari di Napoli già noti alle forze dell’ordine. Il primo fratello ha 18 anni, mentre il secondo ne ha 16.

La vicenda è iniziata con una richiesta di aiuto al numero di emergenza 112 da parte di un 78enne che aveva appena subito la truffa del finto avvocato. L’uomo, pur di evitare che il figlio finisse in galera, aveva consegnato ai truffatori poco più di 15mila euro. I carabinieri si sono messi immediatamente sulle tracce dei due fratelli, e dopo aver analizzato i sistemi di videosorveglianza presenti in zona, li hanno trovati aggirarsi in via Baiola.

I militari hanno perquisito i fratelli, trovando nello zaino di uno di loro solo 1.150 euro, mentre nella cinta dei pantaloni del maggiorenne è stato trovato un coltello a serramanico. Inoltre, i cellulari dei due sono stati sequestrati per il prosieguo delle indagini, allo scopo di individuare eventuali complici.

I fratelli saranno anche proposti per il foglio di via dai comuni di Ischia. La truffa è un reato grave che può causare danni economici e psicologici a chi ne è vittima, soprattutto se si tratta di persone anziane e vulnerabili. È importante essere sempre vigili e diffidare di chi chiede denaro o informazioni personali in maniera sospetta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui