Nella notte a Torre del Greco si è verificato un incendio di rifiuti che ha causato panico tra gli abitanti della zona. Il cumulo di rifiuti era stato depositato vicino all’ingresso del parco Belvedere, e le fiamme hanno lambito i balconi di alcuni appartamenti.
Nonostante i residenti abbiano cercato di circoscrivere il rogo con mezzi di fortuna, i pompieri sono dovuti arrivare da Castellammare, causando un’attesa interminabile. Ma il vero problema è stato l’arrivo dei mezzi dei vigili del fuoco, bloccati dalla presenza di auto parcheggiate in divieto di sosta in cima a viale Castelluccio.
Questa pratica, sia di giorno che di notte, è costantemente ignorata dai vigili urbani, causando l’impossibilità di accedere al luogo dell’incendio. Il rogo è stato poi domato “a mano” dai residenti, tra polemiche e proteste.
Sono in corso indagini per risalire ai responsabili dell’incendio, ma è importante anche riflettere sulla necessità di rispettare le regole del parcheggio, in modo da garantire l’accesso ai mezzi di soccorso in caso di emergenza. Non bisogna sottovalutare la gravità di queste situazioni, che mettono a rischio la vita delle persone e la tranquillità della comunità.