Pulizia della spiaggia Agostinella: volontari AEC e amministrazione al lavoro insieme
Domenica 25 giugno si è tenuto l’evento di pulizia della spiaggia Agostinella organizzato dall’Associazione Eco Culturale di Torre del Greco. In quattro ore sono stati portati via quasi una tonnellata di rifiuti, grazie al lavoro dei volontari dell’AEC, del sindaco Luigi Mennella e dei suoi collaboratori, della neonata amministrazione comunale e di semplici cittadini che hanno a cuore le condizioni delle spiagge.
La spiaggia Agostinella, frequentata dai residenti, era diventata un ricettacolo di immondizia di vario genere, trasportata dal mare sugli scogli o trascinata dalle piogge torrenziali. Inoltre, erano presenti segni di un’attività criminale di smaltimento rifiuti o di furti di auto e scooter.
La pulizia della spiaggia è stata trasmessa in diretta streaming da Vesuvio Live e seguita da oltre 20.000 persone. La presenza delle istituzioni ha invogliato molti cittadini a partecipare all’opera di tutela e recupero che l’AEC porta avanti da tre anni.
Il lavoro di squadra ha portato alla raccolta di circa una tonnellata di rifiuti, tra cui una decina di carcasse di motorini incendiati, probabilmente rubati. Tuttavia, sotto le pietre è rimasta incastrata l’auto, una Fiat di cui erano ancora presenti le ruote, che è stata impossibile da rimuovere a mani nude. Il sindaco Mennella ha contattato il comando dei Vigili del Fuoco per richiedere l’intervento di rimozione.
Inoltre, sarà necessario mettere in sicurezza la discesa verso la spiaggia Agostinella, che attualmente avviene con delle pericolose scale di pietra e lamiera senza corrimano e parzialmente distrutte, come richiesto dai frequentatori della zona durante il sopralluogo. La fattibilità dell’intervento sarà valutata insieme agli enti competenti sull’area, demanio e ferrovie.
La pulizia della spiaggia Agostinella è stata un successo grazie al lavoro di squadra tra generazioni e gruppi politici diversi, tutti uniti nell’interesse del benessere collettivo.