Tre ragazzi minorenni, due di 15 anni e uno di 17, sono stati arrestati dai carabinieri della sezione radiomobile del nucleo operativo e radiomobile del reparto territoriale di Nocera Inferiore, per essere gravemente indiziati di rapina aggravata ai danni di un loro coetaneo. L’episodio è avvenuto nella tarda serata del 15 giugno a Cava de’ Tirreni. I tre fermati avrebbero avvicinato il loro coetaneo, aggredendolo e minacciandolo per farsi consegnare il denaro contante che possedeva.
La madre del minore rapinato ha chiamato il 112 e i carabinieri sono intervenuti immediatamente per ricostruire quanto accaduto. Grazie ai concordanti elementi riconducibili all’identificazione dei minori indiziati della rapina, i carabinieri hanno rintracciato i giovanissimi e proceduto al loro arresto. Nel frattempo, lo studente ha fatto ricorso alle cure sanitarie per l’aggressione subita.
Gli indagati sono stati trasferiti presso il centro di prima accoglienza di Salerno come disposto dall’autorità giudiziaria per i minorenni. La rapina aggravata è un reato molto grave e le conseguenze per i colpevoli sono molto serie. La legge italiana prevede sanzioni molto severe per questi tipi di reati, soprattutto quando i responsabili sono minorenni. È importante che i giovani capiscano che la violenza non è mai la risposta giusta e che ci sono altre strade per risolvere i problemi. Speriamo che questo episodio possa essere un monito per tutti i giovani che pensano di risolvere i loro problemi con la violenza.