I Carabinieri della Stazione di Procida hanno arrestato due napoletani per truffa ai danni di una 70enne del posto. I truffatori si sono spacciati per Carabinieri e hanno comunicato alla donna un presunto sinistro stradale in cui era rimasto coinvolto suo figlio. Approfittando della preoccupazione della signora, i truffatori si sono presentati alla sua porta e sono riusciti a convincerla a consegnare loro la somma di 8500 euro in contanti e diversi gioielli. Fortunatamente, alcuni vicini insospettiti dalla presenza dei due sconosciuti hanno dato l’allarme al 112. Grazie all’immediato intervento dei Carabinieri, i truffatori sono stati fermati nei pressi del porto di Procida, prima di riuscire a imbarcarsi per Napoli. L’intera refurtiva è stata recuperata e restituita. Gli arrestati sono stati portati in carcere.
Per evitare di cadere nella trappola dei truffatori, i Carabinieri danno alcuni consigli. Prima di tutto, è importante mantenere sempre un atteggiamento di sana diffidenza nei confronti di sconosciuti che cercano di coinvolgervi in offerte o richieste insolite. Inoltre, non bisogna mai fornire informazioni personali, finanziarie o sensibili con estranei al telefono, via email o di persona, a meno che non si abbia la certezza della loro legittimità.
Se si riceve una chiamata o una visita da qualcuno che si presenta come rappresentante di un’azienda o un ente, è importante richiedere sempre una verifica dell’identità, come un distintivo o un numero di riferimento. Inoltre, bisogna stare attenti alle richieste di pagamenti anticipati per servizi o prodotti, specialmente se vengono offerti sconti o promozioni eccezionali.
Prima di prendere decisioni importanti, come sottoscrivere contratti o effettuare pagamenti significativi, è sempre meglio consultare familiari, amici di fiducia o professionisti che possono offrire un parere obiettivo. Se si sospetta di essere vittime di una truffa o si riceve una chiamata sospetta, è importante rivolgersi immediatamente alla stazione Carabinieri più vicina o al 112, per evitare che altri possano essere ingannati.
Infine, è importante tenere sotto controllo i propri conti bancari, le carte di credito e le transazioni finanziarie regolarmente e segnalare immediatamente eventuali attività sospette alle banche o alle autorità competenti. Mantenendosi informati sulle tipologie di truffe più comuni e sulle modalità con cui i truffatori cercano di ingannare le persone anziane, si sarà più preparati a riconoscere e a evitare potenziali truffe.