Si sono conclusi ieri pomeriggio i lavori per liberare la strada dai detriti causati da una frana del costone roccioso all’ingresso della frazione di Nocelle. Il Sindaco e l’assessore alla viabilità si sono attivati immediatamente dopo l’evento per mettere in sicurezza l’area e evitare la chiusura totale della strada, che avrebbe isolato l’abitato di Nocelle, prima di procedere con un intervento più completo. Una volta completate le procedure burocratiche per la messa in sicurezza del costone, la strada è stata liberata dai materiali rimanenti. Successivamente, la Provincia si occuperà del ripristino e della sistemazione delle reti paramassi appropriate.
La zona è stata interessata da una frana il 22 gennaio, che ha invaso la carreggiata. Il Sindaco e l’assessore Guarracino si sono recati immediatamente sul posto, informando prontamente la Provincia di Salerno, competente per l’area colpita dal crollo, e le autorità competenti. Inizialmente, è stata messa in sicurezza l’area interessata, ripristinando le condizioni di transito veicolare e adottando tutte le misure necessarie per contenere l’evento accidentale e garantire la sicurezza pubblica e privata.
La Provincia, che in passato ha installato delle reti paramassi in questa zona, ha effettuato un sopralluogo e ha predisposto un progetto per la messa in sicurezza del costone roccioso e il ripristino delle condizioni precedentemente presenti. Si tratta di un intervento importante, soprattutto in vista dell’inizio della stagione turistica, con un ulteriore vantaggio: l’area interessata dai detriti è in parte destinata al parcheggio delle auto. Durante l’estate, il parcheggio è un bene prezioso, soprattutto per i residenti della Costa d’Amalfi.