Nella serata di sabato, gli agenti del Commissariato di Capri sono intervenuti presso un negozio di via Camerelle a Capri a seguito di una segnalazione di furto. La Centrale Operativa aveva dato disposizione di indagare sulla questione durante il servizio di controllo del territorio.
Una volta arrivati sul posto, i poliziotti hanno analizzato le immagini del sistema di videosorveglianza del negozio e hanno constatato che una coppia di turisti era responsabile del furto di due portafogli. In particolare, mentre l’uomo distrattava il commesso, la donna si era impossessata dei due portafogli da un espositore e poi si era allontanata insieme al complice.
Gli agenti sono riusciti ad intercettare e bloccare i due mentre cercavano di lasciare l’isola, trovandoli in possesso dei portafogli rubati, oltre a due tester di profumi e alcuni prodotti cosmetici. È emerso in seguito che questi ultimi oggetti erano stati rubati, poco prima, rispettivamente da una profumeria e da una farmacia.
I due criminali, cittadini argentini di 72 e 55 anni, sono stati arrestati con l’accusa di furto aggravato.
Questo episodio dimostra l’importanza dei sistemi di videosorveglianza nelle attività commerciali e l’efficacia delle forze dell’ordine nel contrastare i furti. Grazie all’intervento celere dei poliziotti, i responsabili sono stati individuati e arrestati, permettendo la restituzione dei beni alle vittime e garantendo un senso di sicurezza nella comunità. È fondamentale che i cittadini siano consapevoli dell’importanza della collaborazione con le forze dell’ordine e della segnalazione di eventuali comportamenti sospetti, al fine di contribuire alla prevenzione e alla lotta contro la criminalità. Solo così sarà possibile vivere in una società più sicura e protetta.