L’aggressività è spesso confusa con la rabbia o la violenza, ma in realtà è definita dalla psicologia come una serie di azioni che possono danneggiare persone o cose. Se non è limitata a qualche episodio isolato, può essere il segnale di un disturbo mentale. Le persone aggressive sono spesso insicure e spaventate, e agiscono in modo aggressivo per manifestare rabbia, volontà di controllo e di raggiungere a tutti i costi un risultato, e intimidire le persone viste come ostacoli. Questo comportamento può variare dall’uso di un linguaggio offensivo alle intimidazioni e ai danneggiamenti veri e propri, con gravi conseguenze e possibili implicazioni legali.

Per riconoscere i comportamenti aggressivi tipici è importante consultare uno psicologo, che può analizzare le cause e proporre una terapia per correggere questi comportamenti. A Napoli e provincia è possibile trovare una selezione dei migliori terapeuti, anche con consulenze online. Alcuni modi di agire tipici dell’aggressività includono danni fisici ripetuti a persone o cose, aggressioni verbali, comportamenti passivi-aggressivi, diffusione di notizie false e infamanti e persecuzione attraverso il cyberbullismo. Anche se l’aggressione fisica diretta è considerata la più grave, quella mentale può avere un impatto distruttivo sulla vita delle persone colpite, con conseguenze emotive a lungo termine.

Le cause dell’aggressività non sono ancora del tutto chiare, ma si pensa che la genetica, i fattori sociali e ambientali e lo stato di salute mentale siano tutti fattori scatenanti. La genetica può influenzare il rilascio di ormoni e neurotrasmettitori che possono alterare il comportamento. L’esposizione a episodi di aggressività e violenza durante l’infanzia può far credere alle persone che questi comportamenti siano normali. Inoltre, alcune condizioni mentali come il disturbo bipolare, il disturbo borderline, le psicosi e lo stress cronico possono essere direttamente correlate all’aggressività, così come l’abuso di sostanze o di farmaci.

La persona aggressiva, oltre a danneggiare gli altri, può causare problemi alla propria salute. L’eccessiva rabbia aumenta i livelli di infiammazione nel corpo, con conseguenze sulla funzionalità degli organi interni, soprattutto del sistema cardiocircolatorio. Inoltre, ansia, depressione e stress possono peggiorare, spesso come conseguenza dei problemi relazionali causati dall’aggressività. È importante non sottovalutare gli episodi di rabbia e aggressività ripetuti e cercare aiuto da uno psicologo per gestire e comprendere le emozioni.

Articolo precedenteAgropoli: emergenza in mare, bagnanti a rischio
Articolo successivoEroe in azione: la guardia giurata che salva i bagagli a Napoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui