“Sicurezza stradale a Salerno: interventi urgenti per proteggere cittadini e turisti”

Dopo gli ultimi incidenti avvenuti in città, incluso quello che ha coinvolto un turista nella serata di ieri, diventa sempre più evidente la necessità di interventi seri da parte dell’Amministrazione per garantire la sicurezza stradale.

È quasi incredibile che nonostante gli episodi, talvolta fatali, l’Amministrazione mostri un’inattività e una mancanza di capacità che si riscontra in ogni altro settore del governo cittadino, disattendendo promesse e impegni su un tema che dovrebbe essere una priorità assoluta.

Anche i dati numerici dimostrano chiaramente che la situazione in città è insostenibile. Nel 2022 sono stati registrati 721 incidenti, di cui 247 hanno coinvolto motocicli e ciclomotori, con una media di due incidenti al giorno. Sono stati falciati 55 pedoni e 26 ciclisti investiti, il che dimostra che a Salerno sia i pedoni che gli automobilisti rischiano quotidianamente, soprattutto lungo il Lungomare che è stato teatro del 64% di questi episodi.

Il Lungomare, tra tutte le strade della città, richiede una riflessione più ampia: è frequentato da giovani salernitani che ogni giorno attraversano una strada pericolosa. Questo è motivo di preoccupazione per le famiglie, che non possono lasciare i propri figli liberi di frequentare zone della città in cui il rischio di incidente è quotidiano.

È necessario intervenire immediatamente per ripristinare la sicurezza delle strade, migliorando la manutenzione stradale, limitando la velocità con l’installazione di strisce pedonali rialzate e cuscini berlinesi per rallentare il traffico veicolare, e aumentando la presenza degli agenti della polizia municipale sul territorio. Bisogna anche ripensare al ruolo del vigile di quartiere e dislocare presidi della polizia municipale in diversi quartieri della città. È urgente adottare ogni iniziativa necessaria per limitare i rischi e l’insicurezza per i nostri concittadini.

Questo è quanto dichiarato in un comunicato stampa da Roberto Celano, consigliere capogruppo di Forza Italia al Comune di Salerno, e Pietro Costabile, coordinatore provinciale dei giovani di Forza Italia.

Articolo precedenteLa Polizia di Stato contrasta lo sfruttamento lavorativo nella provincia di Salerno
Articolo successivoSicurezza a rischio: il campetto di calcio di via Ligea a Salerno ha bisogno di intervento urgente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui