La protesta dei sindacati della Polizia penitenziaria nei confronti della situazione di emergenza del carcere di Avellino sta diventando sempre più intensa. I segretari di vari sindacati, tra cui Sinappe, Uilpa, Uspp, Cgil Fp, Cnpp e Cisl Fp, stanno denunciando una gestione completamente fuori controllo. In particolare, accusano direttamente la direzione della Casa circondariale per le continue aggressioni subite dal personale in servizio da parte dei detenuti.
I sindacati stanno chiedendo un aumento dell’organico e l’invio di una squadra speciale del Gom ad Avellino per garantire la sicurezza dell’istituto. Inoltre, chiedono anche la chiusura immediata della “custodia aperta”, che causa quotidianamente problemi di gestione a causa della carenza di personale di sorveglianza.
Per far conoscere nel dettaglio le loro denunce, i sindacati terranno lunedì una conferenza stampa presso il Circolo della Stampa di Avellino. È evidente che la situazione nel carcere di Avellino è diventata insostenibile e richiede un intervento urgente per garantire la sicurezza di tutto il personale e dei detenuti. Speriamo che le richieste dei sindacati vengano ascoltate e che si possa trovare una soluzione rapida a questa emergenza.