Il 10 luglio 2023, alle 19:41, si è verificato un attacco in un lido di Marechiaro, di fronte a molte persone che affollavano la spiaggia: il responsabile è stato identificato e arrestato.
L’accoltellamento è avvenuto mentre l’uomo stava raccogliendo i lettini utilizzati dai bagnanti per prendere il sole. Alcuni testimoni hanno raccontato di aver visto il 42enne litigare con un gruppo di giovani: uno di loro ha estratto un coltello e ha ferito l’uomo di fronte a molte persone che affollavano la spiaggia. Dopo l’attacco, il sedicenne, ora accusato di tentato omicidio, è fuggito, ma è stato identificato e arrestato dalla polizia in poche ore. Il ragazzo non ha precedenti penali, vive nel quartiere San Carlo all’Arena e non fa parte di famiglie legate alla criminalità. Al momento, non ci sono tracce del coltello utilizzato per colpire il bagnino: il sedicenne ha detto agli investigatori della Squadra Mobile di non ricordare dove l’abbia gettato via.
“Il grave episodio accaduto domenica pomeriggio sugli scogli di Marechiaro dimostra come, a distanza di un anno da un altro episodio in cui due minorenni sono stati accoltellati nello stesso posto da alcuni coetanei, nulla sia cambiato”, affermano il deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli e il consigliere municipale Lorenzo Pascucci. “Orde di ragazzi armati di coltelli e armi da fuoco – aggiungono i rappresentanti dei Verdi – continuano a seminare panico e violenza in una città sempre più in declino in cui il tema della sicurezza pubblica continua ad essere sottovalutato”.