Operazione all’alba da parte della polizia di Napoli
Un’attività d’indagine complessa durata oltre un anno…
Napoli. La Polizia di Stato di Napoli ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di sette persone. L’operazione è stata condotta su delega del procuratore della repubblica facente funzioni presso il tribunale partenopeo. L’ordinanza è stata emessa dal gip di Napoli su richiesta della procura della repubblica. Le persone coinvolte sono gravemente indiziate di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di rapine, utilizzando armi da fuoco, ai danni di istituti di credito ed uffici postali situati nelle province di Napoli, Caserta e Salerno.
Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile di Napoli e dal Commissariato di Portici-Ercolano, sono state coordinate dalla Procura di Napoli. Sono state avviate in seguito ad una rapina consumata nell’ufficio postale di Ercolano nel febbraio 2022.
Grazie all’analisi dei filmati delle telecamere di sorveglianza e alle intercettazioni telefoniche ed ambientali, installate all’interno dei veicoli utilizzati per i raid predatori, è stato possibile acquisire importanti prove. Queste prove hanno permesso di ricostruire le rapine commesse ai danni degli uffici postali di Mondragone, Scafati (tentata rapina), Castel Volturno, Napoli (via Gomez D’Ayala) e Marano, avvenute rispettivamente nei mesi di febbraio, aprile, novembre 2022 e febbraio 2023. Inoltre, sono stati individuati gli autori di due rapine consumate ai danni della Banca BPER di Volla, dove sono stati rubati più di 270.000 euro, e della Banca Intesa San Paolo di Napoli (via Nazionale delle Puglie), dove sono stati sottratti più di 140.000 euro. Queste rapine sono avvenute nei mesi di aprile ed agosto dello scorso anno.
Gli autori delle rapine hanno effettuato preliminari e accurati sopralluoghi prima degli eventi. Inoltre, hanno utilizzato travestimenti originali, anche abiti femminili, per eseguire le rapine.
Questa operazione della Polizia di Napoli dimostra l’importanza delle indagini e delle collaborazioni tra le forze dell’ordine per contrastare il crimine organizzato e garantire la sicurezza dei cittadini.