“Situazione critica al carcere di Salerno: aggressioni e violenze nei confronti del personale di Polizia Penitenziaria”

Il personale di Polizia Penitenziaria di Salerno è nuovamente vittima di episodi di violenza da parte dei detenuti. Tiziana Guacci, segretario regionale per la Campania del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, denuncia la mancanza di provvedimenti da parte dell’Amministrazione di fronte a tali aggressioni.

La giornata di ieri è stata segnata da una rissa tra detenuti napoletani e salernitani durante una partita di calcio al campo sportivo. Il personale di Polizia è intervenuto tempestivamente, ma un collega ha riportato ferite al polso destro. Nonostante l’intervento, gli episodi di violenza sono continuati anche all’interno della sezione. Nel pomeriggio, due detenuti che avevano partecipato alla rissa sono riusciti a raggiungere il cancello ingresso e hanno incendiato delle sedie di stoffa. Durante le operazioni di soccorso, tre agenti sono rimasti intossicati.

La situazione presso il carcere di Fuorni è sempre più critica a causa di una popolazione detenuta riluttante al rispetto delle regole penitenziarie e alla promiscuità. Il sovraffollamento della Casa circondariale di Salerno, che ospita oltre 500 detenuti a fronte di una capienza regolamentare di 395, rende difficile la sistemazione dei detenuti.

Il SAPPE, Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, denuncia la necessità di una “riforma radicale” per affrontare questa situazione fallimentare. Gli operatori di polizia si trovano a dover gestire un sistema ormai al collasso e richiedono provvedimenti tempestivi e pertinenti da parte delle Autorità Competenti. È necessario monitorare costantemente la situazione e potenziare la sicurezza del carcere di Fuorni, aumentando l’organico della Polizia Penitenziaria e adottando provvedimenti penali e disciplinari nei confronti dei detenuti responsabili di violenze.

La condizione lavorativa nel carcere di Salerno sta diventando sempre più delicata e difficile. Nonostante ciò, il personale della Polizia Penitenziaria continua a dedicarsi con impegno e spirito di sacrificio. Il SAPPE esprime la propria vicinanza e solidarietà a tutti loro e invita le Autorità Competenti a prendere provvedimenti concreti per garantire la sicurezza e il benessere di tutti.

Articolo precedenteLa Venere degli stracci: Napoli piange la sua opera d’arte
Articolo successivoScontri e tensione al carcere di Salerno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui