La manutenzione del verde al cimitero di Avellino è un’attività quotidiana svolta da tre giardinieri impiegati dalla Società Consortile Servizi Cimiteriali Avellino. La società ha deciso di intervenire in seguito alle critiche sollevate da alcuni giornali locali riguardo allo stato di abbandono del cimitero. L’azienda ritiene necessario chiarire alcuni punti che sembrano non essere noti a chi ha sollevato la questione.

In merito alla manutenzione del verde, si precisa che la società concessionaria mette a disposizione del cimitero di Avellino tre giardinieri che si occupano quotidianamente della pulizia e della manutenzione del verde. Tuttavia, è importante sottolineare che la manutenzione del verde delle aiuole private delle singole cappelle non rientra nella concessione, in quanto si tratta di proprietà private. Il verde che viene curato costantemente è quello del cimitero stesso, e per i giardinieri è stato predisposto un piano operativo. Scegliere un paio di piccole aree tra due cappelle private per rappresentare uno “scempio” è ingiusto, se si tiene conto di come era gestita la manutenzione prima della concessione. Infatti, in passato, la manutenzione del verde cimiteriale veniva affidata a un’impresa esterna che faceva solamente due lavori all’anno, a un costo di 60 milioni di lire.

È evidente che non si può paragonare un lavoro quotidiano e senza spese per l’amministrazione comunale con un lavoro semestrale a pagamento. Riguardo ai marmi e alle lapidi presenti nelle aree confinanti alle cappelle private, anch’essi oggetto di critiche, si fa presente che la società concessionaria non ha il diritto di acquisire o smaltire eventuali rifiuti lapidei provenienti dalle lavorazioni delle numerose imprese edilizie che operano sulle cappelle gentilizie. La società si impegna invece a sistemare costantemente e migliorare le condizioni dell’ampio cimitero, prestando attenzione anche alle sepolture private abbandonate dai discendenti. Si pensi, ad esempio, alla cura dedicata alle tombe dei caduti delle due guerre.

La Società Consortile Servizi Cimiteriali Avellino, fiduciosa nel miglioramento evidente dei servizi di manutenzione e cura del cimitero negli ultimi anni, chiede ai media di evidenziare gli aspetti positivi e l’impegno profuso, magari ricordando le condizioni in cui si trovava il cimitero prima della concessione. Inoltre, invita gli organi di informazione a richiedere un sopralluogo per verificare di persona il livello di attenzione e cura delle vaste aree cimiteriali, dimostrando così trasparenza e apertura.

Articolo precedenteL’avvocato D’Archi difende gli arrestati per droga a Forino e Monteforte Irpino
Articolo successivoDramma a Sant’Arsenio: giovane donna perde la vita in un terribile incidente stradale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui