Il personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Scario e dell’Ufficio Locale Marittimo di Sapri ha condotto accurati controlli lungo la costa delle frazioni marine di competenza. A Capitello e Policastro, 12 stabilimenti balneari sono stati controllati dai militari, con 3 sanzioni amministrative elevate per un totale di oltre 3000 euro a fronte di 9 violazioni accertate. Altri 6 stabilimenti sono stati ispezionati nel Comune di Sapri, di cui 3 risultavano non conformi e quindi sono state elevate le relative sanzioni amministrative per un totale di oltre 2000 euro.

Inoltre, è stato denunciato il titolare di una concessione per l’occupazione abusiva del demanio marittimo con lettini e ombrelloni ben oltre quanto autorizzato. Circa 400mq di spiaggia sono stati sgomberati e restituiti al pubblico. È stato deferito anche all’Autorità Giudiziaria un secondo concessionario per l’assenza del previsto provvedimento autorizzativo per la gestione dell’attività.

Le gravi violazioni amministrative riguardavano principalmente l’assenza del bagnino e della sala di primo soccorso. Sono state inoltre effettuate numerose verifiche a tutela dell’ambiente marino in seguito alle numerose segnalazioni pervenute alla sala operativa della Guardia Costiera, che hanno reso necessario coinvolgere l’ARPAC per ulteriori campionamenti oltre a quelli già in corso nelle acque del Circondario Marittimo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui