Migliaia di pendenze e poco personale: battuta d’arresto per il Giudice di Pace di Aversa. La situazione dell’ufficio è stata verificata durante un incontro convocato dal presidente del tribunale di Napoli Nord, Luigi Picardi, con il Giudice professionale dell’ufficio normanno, il presidente e il segretario dell’ordine degli avvocati, il direttore amministrativo del tribunale di Napoli Nord e il dirigente della Cancelleria del Giudice di Pace. Lo scopo del vertice era quello di valutare la situazione dell’ufficio e le regolarizzazioni richieste dal ministero.

A quanto emerso, a distanza di un mese e mezzo dalla richiesta, nulla è cambiato, soprattutto per quanto riguarda la carenza di personale amministrativo. Anzi, la situazione si è aggravata. Nonostante un miglioramento delle pendenze, che sono passate da 1037 a 617 procedure pendenti per il recupero del contributo unificato, ci sono aumenti delle pendenze in tutti i settori, sia giudiziari che amministrativi. Le pendenze penali sono aumentate da 386 a 476 e quelle civili da 36659 a 36833, un dato allarmante. I decreti ingiuntivi da rendere esecutivi sono passati da 485 a 1014. Le sentenze civili da pubblicare sono aumentate da 9340 a 15851. Rimangono da registrare 3300 richieste di archiviazione e da liquidare 29 pratiche di gratuito patrocinio. Le pendenze relative alla gestione delle spese penali sono passate da 306 a 389.

Il personale amministrativo ha più volte ribadito che, nelle condizioni attuali, non è in grado di assicurare l’adempimento delle prescrizioni imposte e il recupero dei ritardi accumulati, né di gestire l’ordinario. Di conseguenza, la situazione si è aggravata e si prevede che si aggraverà ulteriormente.

Per questo motivo, il presidente del tribunale di Napoli Nord ha deciso di sospendere le udienze civili dal 15 settembre al 31 ottobre. I processi saranno rinviati a date successive.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui