Un nuovo incidente si è verificato stamattina alla Galleria Principe di Napoli, dopo quelli delle settimane precedenti. Questa volta, calcinacci e intonaci sono caduti nella zona dei colonnati di fronte all’ingresso del Museo Nazionale. L’area è stata subito transennata per garantire la sicurezza dei visitatori.
Il deputato Francesco Emilio Borrelli (Avs) ha reso nota la situazione e ha sottolineato l’importanza di affrontare il tema del restauro di questo monumento, che sta letteralmente cadendo a pezzi e diventa sempre più pericoloso. Non possiamo aspettare che accada il peggio, come è successo con la Galleria Umberto I, dove un ragazzino ha perso la vita.
È evidente che la manutenzione e il restauro dei beni monumentali devono essere una priorità per garantire la sicurezza di tutti coloro che li visitano. Non possiamo permettere che situazioni come queste mettano a rischio la vita delle persone.
È quindi fondamentale che le autorità competenti intervengano tempestivamente per valutare lo stato di conservazione della Galleria Principe di Napoli e mettere in atto le necessarie misure di ripristino e sicurezza. Non possiamo permettere che il nostro patrimonio culturale cada nell’oblio o venga danneggiato a causa di una mancata manutenzione.
Speriamo che questo nuovo incidente sia un campanello d’allarme e che si prenda seriamente in considerazione la salvaguardia di questo importante sito storico. Non possiamo permettere che la storia e la cultura della nostra città vengano dimenticate o ridotte in rovina.
È responsabilità di tutti noi, cittadini e istituzioni, lavorare insieme per preservare e valorizzare il nostro patrimonio culturale. Solo così potremo garantire un futuro migliore per le generazioni future, in cui potranno godere delle meraviglie della Galleria Principe di Napoli senza timore per la propria sicurezza.