Il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania è intervenuto oggi a Vico Equense, in provincia di Napoli, per un incidente avvenuto in mare. Un uomo di 53 anni stava cercando di raggiungere la spiaggia di Tordigliano calandosi da una roccia con una corda di fortuna, quando è precipitato per circa 3 metri.
I presenti hanno subito chiamato il 118 e il CNSAS per chiedere aiuto. Sul posto si sono prontamente recati una barca della Capitaneria di Porto e le squadre terrestri del CNSAS, insieme all’Elisoccorso 118 di Salerno. L’equipe medica dell’elicottero è stata calata tramite verricello per raggiungere il ferito e stabilizzarlo. In collaborazione con il personale tecnico del CNSAS, il paziente è stato poi trasferito a bordo dell’elicottero per essere portato all’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno. Le operazioni di soccorso sono state supportate anche dalla Croce Rossa Italiana.
Questo incidente sottolinea l’importanza di prendere tutte le precauzioni necessarie quando ci si avventura in luoghi come Tordigliano, che sono raggiungibili principalmente via mare e possono presentare delle insidie. È fondamentale avere l’equipaggiamento adeguato e conoscere le tecniche di arrampicata e discesa in corda doppia, per evitare incidenti come questo.
Inoltre, è sempre consigliabile avere un cellulare con sé per poter chiamare immediatamente i soccorsi in caso di emergenza. Grazie all’intervento tempestivo del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e delle altre squadre di soccorso, l’uomo è stato prontamente assistito e trasportato in ospedale per le cure necessarie.
Ricordiamo quindi l’importanza di praticare attività all’aria aperta in modo sicuro e responsabile, rispettando le norme di sicurezza e avendo sempre la consapevolezza dei propri limiti. Solo così potremo godere appieno delle bellezze naturali che la nostra regione offre, senza correre rischi inutili.