L’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania ha svolto rapidamente le controanalisi sui nuovi campioni prelevati nella zona di San Montano, a Massa Lubrense. I valori rientrano nei parametri e il sindaco Lorenzo Balducelli ha già revocato l’ordinanza che vietava la balneazione.

I primi test risalgono a lunedì scorso e si riferiscono ai campionamenti effettuati il giorno precedente, quando è apparsa una chiazza scura nelle acque di questa parte della costa. Si trattava di liquami, come confermato dagli esami che hanno rilevato un’elevata presenza di batteri fecali come enterococchi intestinali ed escherichia coli.

Il Comune ha subito pensato che si trattasse di un episodio transitorio, ipotesi avvalorata anche dalla Gori che non ha riscontrato danni alle condotte fognarie. È stata inviata immediatamente una nota ad Arpac che ieri ha effettuato nuovi prelievi riuscendo a fornire i risultati nella stessa giornata.

I tecnici hanno acquisito cinque campioni in un intervallo di circa 10 minuti e tutti rientrano nei limiti stabiliti. Così il divieto di balneazione è già stato revocato dal sindaco Balducelli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui