Crollo di un palazzo a Torre del Greco: tre feriti estratti dalle macerie
Una grande paura ha colpito oggi Torre del Greco, in provincia di Napoli, dove un palazzo di tre piani è crollato nel centro storico del paese. L’incidente è avvenuto intorno alle 11.30 e ha coinvolto un edificio fatiscente in cui vivevano cinque famiglie.
Immediatamente sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco, insieme al gruppo cinofilo e all’Usar specializzato nella ricerca dei dispersi, che hanno estratto tre feriti dalle macerie. Tra di loro c’è una ragazza di 19 anni, trasportata all’Ospedale del Mare di Napoli in condizioni gravi ma fortunatamente non in pericolo di vita, e due uomini ricoverati in ospedale ma non in condizioni gravi. Inoltre, sono rimasti lievemente feriti un uomo e una bambina che si trovavano di fronte all’edificio nel momento del crollo. Le indagini sono state affidate ai carabinieri di Torre del Greco, coordinati dalla Procura di Torre Annunziata.
Al momento non ci sono ipotesi precise sulle cause del crollo. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che stamattina era in visita agli scavi di Pompei, ha seguito le operazioni di soccorso e ha parlato al telefono con il comandante dei vigili del fuoco, rimanendo costantemente aggiornata sull’evoluzione dei soccorsi. Per coordinare gli interventi è stato istituito il Centro operativo comunale, presieduto dal Prefetto di Napoli, Claudio Palomba. Inizialmente si temeva che sotto le macerie del palazzo ci fossero anche bambini, ma fortunatamente questa ipotesi è stata smentita e tutti gli occupanti sono stati estratti dalla struttura.