“Messa in sicurezza degli edifici a rischio nel circondario: necessario il fascicolo del fabbricato”

Dopo il crollo di una palazzina a Torre del Greco, è necessario avviare immediatamente un monitoraggio accurato delle condizioni degli edifici circostanti e procedere con la messa in sicurezza. Durante un sopralluogo nelle stradine limitrofe, è emerso che molti palazzi e abitazioni si trovano in condizioni preoccupanti e necessitano di verifiche statiche.

Per questo motivo, è importante insistere sull’istituzione del fascicolo del fabbricato obbligatorio. Il fascicolo del fabbricato è un insieme di documenti e informazioni che riguardano un immobile, sia esso residenziale, commerciale o industriale. Questo documento fornisce una visione completa e dettagliata dell’immobile, dalla sua progettazione alla manutenzione.

Nonostante ci siano stati vari tentativi, a livello nazionale e regionale, di renderlo obbligatorio al fine di garantire una conoscenza adeguata delle caratteristiche e dello stato dell’immobile e favorire una corretta manutenzione e gestione nel tempo, purtroppo non si sono fatti passi avanti negli anni.

È importante sottolineare che questo episodio è accaduto a pochi anni e a pochi chilometri di distanza dalla tragedia di Torre Annunziata, dove nel crollo di un palazzo persero la vita otto persone, tra cui due bambini.

Il deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli, insieme ai referenti di Europa Verde di Torre del Greco Antonio Borrelli e Michele Lunella e Giuseppe Speranza, hanno seguito lo sviluppo della situazione e hanno effettuato un sopralluogo sull’area e nelle zone limitrofe, incontrando diversi cittadini e sfollati.

È urgente mettere in sicurezza gli edifici a rischio nel circondario e garantire la tutela della vita dei cittadini. Il fascicolo del fabbricato obbligatorio sarebbe uno strumento fondamentale per prevenire tragedie come queste e assicurare la sicurezza delle persone nelle loro abitazioni.

È necessario che le autorità competenti prendano provvedimenti immediati e che si faccia chiarezza sulle responsabilità del crollo della palazzina di Torre del Greco. La sicurezza dei cittadini deve essere una priorità assoluta e non possiamo permettere che tragedie del genere si ripetano.

Articolo precedenteCatturato Antonio Capo a Mondragone: la cattura di un pericoloso fuggitivo
Articolo successivoEroe della città: la polizia municipale salva una donna aggredita lungo il lungomare Trieste

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui