Una decina di consigli per combattere l’isolamento e la solitudine: “Ognuno può fare la differenza”

Anche a Salerno è stata lanciata l’iniziativa della Comunità di Sant’Egidio “Emergenza caldo e allarme solitudine”, volta a proteggere gli anziani soli, soprattutto durante le settimane estive.

Nella città è stato diffuso un volantino intitolato “Viva gli anziani! Emergenza caldo e allarme solitudine, ognuno può fare la differenza”, contenente una decina di consigli per promuovere la solidarietà contro l’isolamento.

Ad esempio, se si ha un vicino anziano, è importante controllare se la sua cassetta della posta è piena, suonare se le finestre rimangono chiuse per troppo tempo, offrire aiuto per fare la spesa insieme o trascorrere del tempo libero con loro.

Inoltre, per strada o nel quartiere, è fondamentale fermarsi se si nota una persona anziana in difficoltà, consigliarle di ripararsi dal caldo durante le ore più calde della giornata e anche scambiare qualche parola al supermercato o in posta. A volte, per combattere la solitudine, basta davvero poco.

Potete trovare il link alla pagina dedicata alla presentazione dell’iniziativa a Roma su: [inserire il link qui]

La solidarietà e l’attenzione verso gli anziani sono importanti per garantire il loro benessere e per far sentire loro che non sono soli. Ognuno di noi può fare la differenza con gesti semplici ma significativi. Sosteniamo questa iniziativa e cerchiamo di diffonderla anche nelle nostre città.

Articolo precedenteIl giovane di Solofra accusato di tentato incendio auto: le ultime novità
Articolo successivoBlitz della Mobile a Bonea: arrestato un 52enne napoletano in vacanza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui