Palazzo crollato al centro di Torre del Greco: una tragedia annunciata
Il crollo del palazzo avvenuto in corso Umberto I a Torre del Greco ha scosso profondamente la città e ha sollevato numerose reazioni da parte dei rappresentanti politici locali. I gruppi di sinistra cittadina, Potere al Popolo ed Alternativa Civica Popolare, hanno inviato una lettera aperta all’amministrazione guidata da Luigi Mennella, in cui si riflette sulle problematiche abitative ed economiche presenti nella città.
Secondo gli autori della lettera, il crollo del palazzo a San Gaetano non è un evento isolato ma rappresenta solo la punta dell’iceberg di tante altre situazioni simili. La causa del crollo, secondo i Vigili del Fuoco, non è stata una perdita di gas come inizialmente ipotizzato, ma una perdita d’acqua mai riparata. Questa circostanza era già stata segnalata nel 2013, ma non è stata mai affrontata dall’amministrazione comunale.
Potere al Popolo ed Alternativa Civica Popolare sostengono che alla base del problema vi sia un forte divario economico tra le classi sociali di Torre del Greco. Questa disparità si riflette nelle condizioni abitative, creando cittadini di serie A e di serie B. La lettera denuncia la presenza di un patrimonio immobiliare nelle mani di pochi milionari, mentre il centro storico della città versa in uno stato di degrado.
Inoltre, viene sollevata la problematica dell’ospedale. Il vicino ospedale Maresca non è stato preso in considerazione per il trasporto dei feriti a causa delle carenze strutturali e di personale. Questo ha costretto i feriti a essere dislocati in altri ospedali, rallentando i tempi di soccorso e mettendo a rischio la loro vita.
La lettera aperta chiede all’amministrazione di censire le ordinanze delle amministrazioni precedenti riguardanti le strutture private e pubbliche, in particolare le scuole. Si chiede anche perché non sia stato dato seguito alle segnalazioni precedenti e si sollecita un intervento immediato per mettere in sicurezza gli edifici e smettere di affidarsi alla fortuna.
La tragedia del palazzo crollato a Torre del Greco è un evento che poteva essere evitato se fossero state prese le giuste precauzioni. È necessario affrontare il problema delle condizioni abitative e garantire la sicurezza degli edifici, altrimenti si rischia di ripetere tragedie simili in futuro. È responsabilità dell’amministrazione comunale agire tempestivamente per evitare ulteriori danni e mettere al sicuro i cittadini.