Operazione di sequestro di autocarri per illecito smaltimento di rifiuti a Caserta

Nell’ambito delle “Operazioni straordinarie di secondo livello nella Terra dei Fuochi”, si è svolta un’operazione congiunta tra la polizia municipale di Caserta e l’Esercito Italiano nel territorio del Comune di Caserta. L’obiettivo di questa operazione, coordinata dall’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi di rifiuti della regione Campania, è stato quello di contrastare il fenomeno dell’illecito smaltimento di rifiuti.

Il Nucleo di Polizia Ambientale, in collaborazione con il Nucleo di Polizia Stradale e con il supporto dell’Esercito Italiano, ha effettuato tre sequestri di autocarri utilizzati per lo smaltimento illegale dei rifiuti. I tre mezzi erano intestati a tre persone residenti a Caserta, due donne e un uomo, e sono stati sequestrati per mancanza di copertura assicurativa.

Uno dei mezzi sequestrati risultava già sottoposto a sequestro amministrativo dal marzo 2022. Il proprietario/custode del veicolo è stato sanzionato e il mezzo è stato confiscato. Inoltre, il proprietario sarà deferito all’autorità giudiziaria per omessa custodia.

Il proprietario di un altro autocarro sarà deferito per illecito smaltimento di rifiuti. Il cassone del veicolo, infatti, era pieno di materiale ferroso e legnoso, pneumatici, biciclette, sedie, RAEE, contenitori di plastica e pentolame vario. Anche questo autocarro è stato sottoposto a sequestro preventivo.

Tutti i veicoli sono stati trasportati al deposito giudiziale. Durante l’operazione sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di oltre 4.600 euro.

Questa operazione rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro il fenomeno dell’illecito smaltimento di rifiuti. Le autorità competenti continueranno a vigilare e ad agire per garantire il rispetto delle norme ambientali e la tutela della salute pubblica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui