Caldo estremo: guasto agli ascensori comunali di Amalfi

Le alte temperature degli ultimi giorni hanno causato un guasto agli ascensori comunali di Amalfi, appena sottoposti a verifica tecnica periodica. Questo spiacevole episodio ha provocato non pochi disagi per la popolazione e i turisti presenti nella città.

Nella giornata di ieri, infatti, le alte temperature hanno danneggiato la cabina elettrica sia dell’ascensore che collega il centro storico al cimitero monumentale, sia quello che dal parcheggio Luna Rossa conduce al quartiere alto di Sant’Antonio. Nonostante i lavori di manutenzione effettuati lo scorso sabato 15, gli ascensori sono rimasti chiusi fino a mercoledì. Purtroppo, la riapertura è durata solo un giorno, perché si è verificato il guasto alla cabina elettrica che ha causato la chiusura degli impianti.

Al momento, si sta aspettando il completamento dell’intervento dei tecnici del Comune per poter riparare il guasto e riaprire gli ascensori. È importante sottolineare il ruolo fondamentale che questi impianti di risalita svolgono per la città. In particolare, l’ascensore che porta a Sant’Antonio e quello che conduce al cimitero monumentale rappresentano rispettivamente il secondo impianto di risalita in roccia più alto d’Europa gestito da un ente pubblico.

Il servizio offerto da questi ascensori, a pagamento ma con tariffe agevolate per i residenti, è di grande importanza per il trasporto di merci e feretri, oltre che per permettere a tutti di accedere a questa struttura pubblica. È importante sottolineare che l’utilizzo dell’ascensore pubblico per il Cimitero Monumentale è gratuito per i residenti con disabilità certificata, per gli accompagnatori di disabili non residenti con invalidità certificata e per i residenti di Amalfi con un’età superiore ai 65 anni.

Speriamo che l’intervento dei tecnici del Comune sia rapido e che gli ascensori possano tornare in funzione al più presto. Nel frattempo, la popolazione e i turisti dovranno trovare alternative per raggiungere il cimitero monumentale e il quartiere alto di Sant’Antonio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui