Truffe ai danni degli anziani: 10 persone arrestate a Napoli

Nel corso di un’indagine condotta dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere, i Carabinieri della Compagnia di Caserta hanno eseguito un’ordinanza di misura coercitiva nei confronti di 10 persone residenti a Napoli. Due di loro sono stati destinatari di custodia cautelare in carcere, mentre gli altri otto sono agli arresti domiciliari. I reati contestati riguardano l’associazione per delinquere finalizzata alla commissione di truffe ai danni degli anziani.

Durante le indagini sono state accertate oltre 50 truffe consumate o tentate nei confronti di persone vulnerabili, principalmente residenti in Campania e nelle zone del basso Lazio. I responsabili sono riusciti a ottenere un profitto complessivo di oltre 100.000 euro in contanti, oltre al valore di numerosi monili e oggetti in oro consegnati dalle vittime quando non avevano la disponibilità delle somme richieste.

L’ordinanza di custodia cautelare è il risultato di un’attività investigativa complessa avviata nel 2021. Grazie all’utilizzo di intercettazioni telefoniche, servizi di osservazione e pedinamento, sono state raccolte informazioni che hanno permesso di sventare numerosi tentativi di truffa e di effettuare l’arresto in flagranza di sei membri del sodalizio, oltre a deferirne altri due.

Tra gli episodi più significativi, il 17 giugno 2021 sono stati arrestati due individui nel Comune di Ausonia (FR) dopo aver consumato una truffa ai danni di un’anziana donna di 38 anni, dalla quale avevano ottenuto, con l’inganno, monili in oro. I gioielli sono stati recuperati e restituiti alla vittima. Il 21 giugno, nel Comune di Napoli, sono stati identificati due soggetti dopo aver consumato una truffa a Sannicandro Garganico (FG) ai danni di un’anziana donna di 41 anni, dalla quale avevano ottenuto, con l’inganno, monili in oro che sono stati recuperati e restituiti alla vittima. Il 9 agosto, nel Comune di San Giovanni Incarico (FR), sono stati arrestati due individui subito dopo aver consumato una truffa ai danni di un’anziana donna di 53 anni, dalla quale avevano ottenuto, con l’inganno, buoni postali del valore di 25.000 euro. Anche in questo caso, i buoni sono stati recuperati e restituiti alla vittima. Infine, il 16 settembre a Casagiove, sono stati arrestati due uomini che avevano ottenuto, tramite inganni, monili in oro e 300 euro in contanti da un’anziana. Anche in questo caso, i beni sono stati recuperati e restituiti.

L’operazione condotta dai Carabinieri dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare le truffe ai danni degli anziani, soggetti particolarmente vulnerabili. Grazie alla collaborazione tra le varie unità dell’Arma dei Carabinieri, è stato possibile prevenire numerosi episodi di truffa e assicurare alla giustizia i responsabili di questi reati.

Articolo precedenteCilento: richiesta di maggiore sicurezza e protezione dalle autorità competenti
Articolo successivoOrta di Atella: la lotta contro la criminalità per ripristinare la sicurezza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui