La Polizia locale ha recentemente condotto un’ampia operazione di controllo nei locali di ristorazione situati nei Quartieri Spagnoli e nel centro storico. Gli agenti delle Unità Operative Avvocata e Tutela Emergenze Sociali e Minori hanno effettuato un controllo approfondito delle attività di somministrazione di cibo e bevande e delle relative occupazioni di suolo. Questa operazione congiunta è stata organizzata in risposta alle numerose segnalazioni e denunce presentate dai residenti e dai comitati cittadini.
Le operazioni di controllo si sono concentrate principalmente in Via Concezione a Montecalvario, Via Girardi, Calata Trinità delle Monache, Via Pasquale Scura, Via S. Liborio, vico II Montecalvario, Vico lungo Gelso, Via Speranzella, Via A. De Pretis, Via San Sebastiano e Via Mezzocannone. In queste zone, gli agenti hanno comminato sanzioni per un totale di oltre 21.000 euro per occupazione abusiva o eccessiva di suolo pubblico, installazione di tende solari e pubblicità non autorizzate, diffusione di musica senza dichiarazione di impatto acustico e vendita di alcolici senza autorizzazione. Inoltre, sono stati elevati 36 verbali per veicoli parcheggiati in modo irregolare lungo l’itinerario.
Anche l’area dei “Baretti” nella zona collinare è stata presidiata. In Via Aniello Falcone, sono stati rimossi con l’ausilio di un carro attrezzi nove veicoli parcheggiati in divieto di sosta, mentre altre 20 persone sono state sanzionate per diverse violazioni al Codice della Strada. Per contrastare il fenomeno dei venditori ambulanti che affollano il lungomare cittadino durante il fine settimana, sono intervenuti gli agenti dell’Unità Operativa Chiaia. In Via Nazaro Sauro, Via Cesario Console e Via Partenope, sono stati sequestrati oltre 9000 articoli, tra cui gioielli, giocattoli non certificati, cover per cellulari e occhiali da sole.
Questa operazione di controllo è stata un successo nell’assicurare il rispetto delle norme e delle regolamentazioni in materia di somministrazione di alimenti e bevande, occupazione di suolo pubblico e commercio ambulante. La Polizia locale continuerà a vigilare su queste aree per garantire un ambiente sicuro e ordinato per i cittadini e i visitatori della città.