Estate: esodo intenso, ma senza problemi. Rallentati i treni dell’alta velocità

Il primo vero weekend dell’esodo estivo è stato caratterizzato da un intenso traffico, ma senza particolari problemi lungo le strade che portano verso le località di villeggiatura, sia al mare che in montagna.

Tuttavia, sono stati registrati disagi sulle linee ferroviarie dirette a Roma dal nord Italia a causa di un guasto ad un treno nella zona di Chiusi. Questo ha causato ritardi fino a oltre cinque ore per alcuni convogli, ma la situazione è tornata alla normalità una volta risolto il problema tecnico.

Il traffico è stato intenso anche nelle grandi città, soprattutto durante il controesodo di chi tornava dalle vacanze. Nel frattempo, al Sud le temperature sono aumentate, mentre al Nord è rimasta l’allerta temporali, con violente piogge e forti nubifragi in alcune zone come l’Alto Adige e il Friuli.

Nella mattinata, si sono verificate code lunghe in Liguria a causa di alcuni incidenti in autostrada sulla A26 e sulla A10. Nel pomeriggio, il traffico si è intensificato anche intorno a Firenze, Bologna e ai confini, così come in direzione dei laghi lombardi. Sulla A1, in direzione Roma, si sono registrati chilometri di coda a causa di un incidente tra Ceprano e Frosinone.

Inoltre, si sono verificati alcuni episodi di incendio sulle autostrade A16 e statale 16 Adriatica, ma fortunatamente non ci sono stati feriti. A causa degli assalti nei cantieri della Torino-Lione, l’autostrada A32 è stata chiusa in entrambe le direzioni, causando disagi e code nella Val di Susa.

Il maltempo ha causato danni anche in diverse zone dell’Alto Adige, con strade allagate e coperte dal fango. Inoltre, sono state segnalate frane e allagamenti a Parcines, Verdins e Scena. Temporali si sono anche abbattuti in Friuli Venezia Giulia e in Lombardia, colpendo Milano e la Brianza.

Nonostante questi disagi, l’esodo estivo si è svolto senza particolari problemi e si prevede che l’intenso traffico continuerà anche nei prossimi weekend.

Articolo precedenteLa svolta nella lotta ai roghi di rifiuti: Napoli e Caserta verso un futuro sostenibile
Articolo successivoBenevento: Accuse di violenza e incendio, processo a febbraio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui