Il caso di abbandono di prodotti alimentari lungo le strade di Ariano Irpino è stato segnalato alla Caritas e alle associazioni di volontariato. È vergognoso constatare che ancora una volta si è verificato un comportamento irresponsabile riguardo a cibi destinati ai bisognosi. La segnalazione è stata fatta presso la Caritas e le varie associazioni di volontariato che operano con attenzione e dedizione sul territorio per distribuire aiuti di prima necessità.

È importante sottolineare che un alimento che ha superato il termine minimo di conservazione (Tmc) non è necessariamente scaduto e può ancora essere utilizzato per un certo periodo di tempo. Lo stesso Banco Alimentare ha affermato che il Tmc indica la data fino alla quale un prodotto alimentare conserva le sue proprietà specifiche, se conservato adeguatamente.

I prodotti con Tmc raggiunto o superato non sono dannosi per la salute dei consumatori e possono essere ancora consumati e donati a chi ne ha bisogno. Non ci sono divieti né rischi per la salute nel consumare tali alimenti. È importante diffondere queste informazioni per evitare sprechi e favorire una corretta gestione degli alimenti destinati all’assistenza ai bisognosi.

Purtroppo, non è la prima volta che si verificano casi del genere ad Ariano Irpino. In passato, prodotti alimentari sono stati abbandonati tra i rifiuti nel piazzale del cimitero e in località Cannelle. È un comportamento inaccettabile e irresponsabile che va contrastato e denunciato.

È importante sensibilizzare la comunità sull’importanza di una corretta gestione degli alimenti e di evitare sprechi. I prodotti alimentari in scadenza possono ancora essere utilizzati per lungo tempo e non dovrebbero essere abbandonati in modo irresponsabile. È fondamentale coinvolgere tutte le parti interessate, compresi i cittadini, le istituzioni e le associazioni di volontariato, per promuovere una cultura del rispetto e dell’attenzione verso le persone bisognose.

È necessario promuovere campagne di sensibilizzazione e informazione sulla corretta gestione degli alimenti, soprattutto per quanto riguarda i prodotti in scadenza. È importante educare la popolazione sul fatto che un alimento che ha superato il Tmc non è necessariamente scaduto e può essere ancora utilizzato. Solo attraverso un impegno collettivo sarà possibile combattere lo spreco alimentare e garantire che nessuno venga privato del diritto a un pasto dignitoso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui