Un uomo di 45 anni proveniente da Bellizzi è stato portato al pronto soccorso del Ruggi di Salerno con il collo squarciato a seguito di un incidente stradale ed è stato salvato dal team di otorinolaringoiatria. Dopo aver perso il controllo dello scooter, l’uomo è finito nel parabrezza di una macchina e dei frammenti di vetro gli si sono conficcati nel collo.
È stato quindi eseguito un intervento straordinario dai medici dell’UOC Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona. L’uomo, coinvolto in un incidente stradale, è arrivato in ospedale con almeno venti schegge e frammenti di vetro nel collo che minacciavano la giugulare e la colonna cervicale, come evidenziato dalla tomografia computerizzata. La situazione era critica, poiché il collo era quasi “squarciato”, quindi l’uomo è stato operato d’urgenza.
Dopo aver preparato la sala operatoria, si è proceduto alla rimozione dei pezzi di vetro, anche in profondità. Dopo circa tre ore di intervento, che ha coinvolto il Direttore dell’Unità, Francesco A. Salzano, le dottoresse Rossella Cuofano e Marisa Rondinelli, il dottor Mario Carucci (specializzando) e la dottoressa Antonella Bisogno che ha seguito tutto il percorso medico, insieme all’anestesista Angela Leone e al team infermieristico, il paziente è stato riportato in camera. Fuori pericolo, il 45enne di Bellizzi verrà presto dimesso.