Durante il Ferragosto a Ischia e Procida, i carabinieri della locale compagnia hanno svolto un servizio straordinario di controllo dell’area marina, con la preziosa collaborazione del personale in motovedetta. L’obiettivo era monitorare i flussi turistici, far rispettare le norme di navigazione e proteggere l’ambiente marino.
La serie di tragici incidenti recentemente avvenuti ha evidenziato quanto sia vitale avere un controllo costante e accurato delle attività in mare. Molte imbarcazioni sono state controllate e molte sanzioni sono state comminate. La maggior parte delle violazioni riguarda la mancanza delle dotazioni di sicurezza a bordo e la pesca indiscriminata nelle aree protette.
Su 30 imbarcazioni controllate, solo 12 erano in regola. Sono state notificate sanzioni anche per il superamento dei limiti di velocità, anche in aree costiere dove ci sono molti bagnanti. Un rischio che, oggi più che mai, non può essere corso.
Sono stati effettuati anche controlli sulla terraferma, nei porti e lungo le coste più frequentate. Il focus è stato sugli stupefacenti. Sono state segnalate alla Prefettura 16 persone sorprese con hashish e marijuana addosso. “È per godersi un po’ di riposo” è stata la scusa utilizzata dalla metà dei sanzionati.
Anche automobilisti e motociclisti indisciplinati hanno ricevuto multe. Sono state multate 48 persone, la maggior parte delle quali non era coperta da assicurazione.