Il coraggio del nonno che ha messo in fuga un ladro grazie all’aiuto dei carabinieri

Una storia di coraggio e determinazione arriva da Arpaia, raccontata dai carabinieri di Montesarchio che sono intervenuti dopo una richiesta di aiuto da parte di una donna alla centrale operativa della Compagnia carabinieri caudina. La donna ha riferito del furto avvenuto all’interno dell’abitazione di un anziano di 90 anni.

L’anziano, svegliatosi alle prime luci dell’alba a causa dei rumori provenienti dal piano di sotto, si è alzato dal letto e scendendo le scale ha notato un individuo intento a rovistare negli armadi di una camera da letto. Grazie al suo coraggio, l’anziano è riuscito a mettere in fuga il ladro, che si è dileguato lanciandosi dalla finestra del bagno, rompendo i vetri.

I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile sono intervenuti prontamente sul posto e, ascoltando il racconto dell’anziano, hanno effettuato un sopralluogo alla ricerca di tracce utili per individuare il malvivente. Hanno così notato che i pezzi di vetro della finestra presentavano tracce ematiche recenti, visibili anche all’esterno dell’abitazione.

Seguendo le tracce di sangue, i carabinieri sono arrivati all’abitazione di un individuo della zona, già con precedenti penali. Poiché le macchie di sangue erano visibili persino sulla maniglia della porta d’ingresso, i militari hanno eseguito una perquisizione personale e domiciliare. Durante la perquisizione, hanno trovato 21 chiavi macchiate di sangue, asportate dall’abitazione dell’anziano, che successivamente le ha riconosciute come di sua proprietà.

L’uomo, già noto alle Forze dell’Ordine per analoghi precedenti e ritenuto responsabile di furto aggravato, è stato condotto presso gli uffici del Nucleo Operativo della Compagnia Montesarchio. Dopo le operazioni di rito, è stato dichiarato in arresto e condotto, su disposizione del Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica di Benevento, presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari.

Questa storia dimostra il coraggio e la determinazione di un anziano che, nonostante la sua età, ha saputo mettere in fuga un ladro e collaborare con le forze dell’ordine per individuare il responsabile del furto. Un esempio di cittadinanza attiva e di fiducia nelle istituzioni, che merita di essere raccontato e apprezzato.

Articolo precedenteIncontro ravvicinato ad Alife: due giovani sfiorano il pericolo
Articolo successivoLa sorprendente conclusione del caso legale a Caiazzo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui