Incidenti stradali: un weekend nero per Salerno e provincia
Anche nel weekend successivo alla festività di Ferragosto, le strade della provincia di Salerno sono state teatro di numerosi incidenti, alcuni dei quali piuttosto gravi. Venerdì a Capaccio si è verificato uno scontro tra un’auto e una moto, con il cuoco di 39 anni di Eboli che ha riportato gravi ferite ed è stato ricoverato in ospedale.
La mappa degli incidenti riporta un altro violento impatto nella mattinata di ieri, sempre nei pressi di Capaccio Paestum, in località Spinazzola. Ancora una volta, una moto e un’auto sono stati coinvolti, con una coppia di motociclisti di 23 anni provenienti dalla provincia di Salerno che sono stati trasportati in ospedale in codice giallo.
Anche sulla strada che attraversa il Cilento, un uomo di 47 anni di Agropoli è stato coinvolto in un incidente all’altezza dello svincolo di Ceraso. L’uomo è stato trasportato in ospedale in codice rosso e ha dovuto subire un delicato intervento chirurgico.
Non solo incidenti tra veicoli, ma anche un incidente causato da un cinghiale. Questa notte, nella località di Annunziata nel comune di Castellabate, un cinghiale ha tagliato la strada ad un’auto con a bordo un uomo e i suoi tre nipoti. Nel tentativo di evitarlo, l’auto è finita fuori strada e si è ribaltata su un lato. Fortunatamente, ci sono stati solo due feriti lievi.
I dati relativi alla sicurezza stradale nella regione Campania non sono confortanti. Secondo l’Osservatorio Asaps, nel secondo fine settimana di agosto (11-13), sono state registrate 36 vittime della strada in Italia, di cui ben cinque nella regione Campania, che si conferma la più colpita insieme alla Lombardia.
La situazione degli incidenti stradali nella provincia di Salerno è allarmante e richiede un intervento urgente per garantire la sicurezza di automobilisti e motociclisti. È fondamentale sensibilizzare la popolazione sull’importanza del rispetto delle regole stradali e dell’adozione di comportamenti responsabili durante la guida. Solo così si potranno evitare tragedie e rendere le nostre strade più sicure per tutti.