La carta acquisti, un aiuto per le famiglie bisognose

A Napoli, una lunga fila si è formata davanti alla sede del Comune per richiedere la carta acquisti, un sostegno economico destinato alle persone in difficoltà. Questa carta di pagamento, del valore di 40 euro mensili, può essere richiesta da coloro che hanno compiuto 65 anni o che hanno figli di età inferiore ai 3 anni e si trovano in una situazione economica particolarmente disagiata.

Inizialmente, erano circa un centinaio le persone presenti davanti all’ufficio comunale in via Salvatore Tommasi, ma col passare del tempo, grazie al passaparola tra i vicoli, il numero è aumentato fino ad arrivare a diverse centinaia. Chi arriva fornisce il proprio nome a un addetto del Comune che regola l’accesso e attende di essere chiamato per completare la pratica e ottenere i documenti necessari per ritirare la carta acquisti presso un ufficio postale.

Nonostante l’importo non sia elevato e non si tratti del reddito di cittadinanza, molti considerano questo aiuto fondamentale. “Oggi vai alla cassa di un supermercato, paghi cento euro e ti accorgi che nella busta della spesa non c’è praticamente niente”, afferma un giovane padre di famiglia. L’importante è avere un sostegno che permetta di affrontare le spese quotidiane.

Tuttavia, non mancano le situazioni di disagio e vergogna. Una signora in fila da ore chiede ai fotografi presenti di non essere ripresa, definendo la fila “della miseria”. Le persone in attesa cercano riparo dal grande caldo e si sforzano di tenere a bada i figli piccoli che hanno portato con sé.

La fila davanti alla sede del Comune di via Tommasi ha causato il blocco del traffico nella stretta strada. Le persone in attesa si rinfrescano con i ventagli e cercano di far passare il tempo nel migliore dei modi, ma la situazione è difficile per tutti.

La carta acquisti, sebbene non riesca a risolvere tutti i problemi economici delle famiglie, rappresenta comunque un aiuto concreto per coloro che si trovano in una situazione di estrema difficoltà. È importante che le istituzioni continuino ad offrire soluzioni e sostegno a chi ne ha bisogno, cercando di alleviare il peso della povertà e garantendo a tutti una vita dignitosa.

Articolo precedenteFiamme a Napoli: incendio danneggia ristorante e mostra permanente
Articolo successivoAddio a Uccio Show, il volto noto del Basso Salento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui