Aggiornamenti sulla qualità delle acque di balneazione

Sono stati comunicati gli aggiornamenti sui monitoraggi in corso sulla qualità delle acque di balneazione, riguardanti le località in cui sono stati effettuati controlli straordinari a seguito di segnalazioni di anomalie nell’aspetto del mare. È importante sottolineare che l’Agenzia svolge prelievi ordinari, programmati secondo un calendario, e straordinari, in risposta a segnalazioni specifiche o anomalie avvistate dai tecnici Arpac.

In diversi casi, nelle aree in cui sono stati svolti i controlli straordinari la settimana scorsa, sono attualmente in corso anche i controlli ordinari.

Da Capaccio-Paestum a Centola-Palinuro, sono disponibili i risultati dei prelievi di routine svolti il 21 agosto nei comuni di Capaccio, Ascea, Pisciotta e Centola. I risultati dei parametri microbiologici, che indicano la contaminazione fecale e determinano la balneabilità secondo la legge (Escherichia coli ed Enterococchi intestinali), sono risultati tutti entro i limiti di legge, ad eccezione di un punto, “Piana di Velia” ad Ascea. Questo risultato potrebbe essere dovuto alle intense precipitazioni della scorsa domenica, che potrebbero aver causato un afflusso eccessivo di acque reflue in mare. Il Comune è stato informato e ha adottato un divieto temporaneo di balneazione per questa zona.

Nei prossimi giorni verranno comunicati i risultati relativi agli altri comuni di quest’area, già oggetto di controlli straordinari la settimana scorsa, anche in collaborazione con la Guardia Costiera. Non sono stati riscontrati superamenti dei limiti di legge per i parametri microbiologici né la presenza di microalghe potenzialmente tossiche.

A Pontecagnano e Battipaglia, in seguito ai prelievi svolti il 21 agosto, sono confermati i risultati sfavorevoli emersi nella prima metà di agosto per il tratto “Sud Picentino” a Pontecagnano e “Lido Spineta” a Battipaglia. Pertanto, il divieto temporaneo attualmente in vigore non può essere revocato. Si consiglia di evitare la balneazione anche nel tratto “Tenuta Spineta” a Battipaglia, poiché, sebbene i risultati siano favorevoli nel punto indicativo del maggior afflusso di bagnanti, in un punto di studio si è riscontrato il superamento dei limiti di legge per i parametri microbiologici.

Articolo precedenteLa difesa legale a Rimini: un diritto fondamentale da preservare
Articolo successivoArrestato uomo di 61 anni a Ospedaletto d’Alpinolo: scoperta piantagione di marijuana

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui